Buongiorno, la mia agila con motore z10xep fa rumore di ferraglia all' accensione e presenta la spia dell' olio accesa. Accelerando, il rumore sparisce e la spia si spegne. Devo sostituire l' intero kit della distribuzione? Posso avere la procedura? (il più dettagliata possibile, perchè sono neofita). Ringrazio anticipatamente per le informazioni richieste e soprattutto per le innumerevoli risposte date agli utenti: sono di estrema utilità!
Prima prova a smontare la coppa dell olio e guarda se nn ci sono delle otturazioni dove l’ olio viene aspirato. Sarà molto sporca. Perché se accelerando smette il rumore e si spegne la spia,
significa che l’ olio non arriva alle punterie quando è al mínimo. Se è così pulisci per bene la coppa e cambia l’olio più spesso. Se hai bisogno c’è il mio indirizzo email.
Molto probabilmente si,devi fase la distribuzione. Per quanto riguarda la spia dell olio devi cambiare il bulbo operazione semplicissima.Io ho la procedura per la sostituzione però mi devi dare la tua mail in modo che io te la possa mandare in allegato ciao.
Ciao a tutti vorrei un aiuto devo fare guarnizione testata opel corsab 1000 12v benzina volevo sapere come mettere in fase motore quando lo devo montare ed a quanto stringere perni testa con chiave demomet r ica e sequenza aiuto per favore.
Tutte le informazioni le trovi nelle pagine di questa discussione compreso di tipo di kit per la messa in fase da acquistare,mentre la procedura tecnica se vuoi te la invio io via mail posso inviartela?
Grazie mille della risposta riguardo la stretta della testata vorrei ancora un consiglio tu hai scritto stadio 1:25nm poi 2:60 3:60 e4:60 ovviamente totale 205?poi vorrei sapere per messa in fase auto devo mettere primo pistone Punto morto? Siccome devo smontare testate per cambiare guarnizione dopo comprato attrezzo per fasatura metto prima fermo albero motore e poi smonto? Gli alberi a camme mi faccio i segni e monto tutto cm prima? Ultima cosa.. Vorrei sapere nm serraggio catena distribuzione aspetto risposta perché auto smontata o un allegato via email (ma.nola67@hotmail.it) montaggio e smontaggio catena distribuzione e guarnizione testata da sostituire Dell Opel corsa b 1000 3 cilindri 12v benzina codice motere Zx10xEP
Assolutamente no se dai 205 N-m ai bulloni della testa stai certo che si rompono prima di arrivarci.
Si procede così: Li tiri la prima volta a 25 N-m con la dinamometrica ovviamente,poi gli altri 3 step NON SONO N-M MA GRADI,quindi devi avvitare di 60 gradi ogni step.
Per mettere in fase il motore si devi mettere il primo pistone(macchina vista dal davanti primo pistone a sinistra lato opposto guida).
L attrezzo per la fasatura metti prima quello dell albero motore e dopo quello che blocca gli alberi a camme.Per rimontare metti gli attrezzi di fase e poi rimonti tutti gli organo della distribuzione.
ATTENZIONe che le viti che le viti che tengo le corone delle catena sugli alberi a camme se le smonti vanno sostituite e tirate a 50 N-m + 60 gradi
Ti ho inviato tutto via tutte le istruzioni via mail ciao
Mi è andato fuori fase il motore della mia Opel corsa c 1.0 12v piegando tutte le valvole credo sia stata colpa della catena di distribuzione ora proverò a montargli una testata completa di an'altra auto uguale secondo voi funziona? ovviamente cambio anche il kit distribuzione
Bisogna per prima cosa vedere perchè è uscito di fase.
Conviene sostituire tutto il kit distribuzione la testa usata usata portala in rettifica,falla spianare e controllare la tenuta delle valvola.Sicuramente funziona ovviamente se non hai bucato uno o più pistoni.
Salve a tutti vorrei sapere a quanti kg devo chiudere la testata di un opel agila 1000 3 cilindri del 2005 Grazie mille in anticipo
Per essere scuro di fornirti la risposta giusta dovrei conoscere il codice motore.Se non ricordo male dovrebbe essere Z10XE,la coppia di serraggio è la seguente:
Stadio 1: 25 N/M
Stadio 2: 60°
Stadio 3: 60°
Stadio 4: 60°
Ricordati che vanno cambiate le viti.
CONTROLLA SUL LIBRETTO CHE IL CODICE MOTORE SIA QUELLO SOPRA CITATO IN QUANTO POTREBBE VARIARE IL VALORI DI SERRAGGIO.
Fammi sapere ciao
Salve.scusate avrei bisogno della procedura messa in fase opel 1000 3cilindri.grazie in anticipo
Ti ho inviato tutto vi mail tutte le altre info che ti possono servire le trovi qui sul forum
Come già detto molte volte qui su questo forum per mettere in fase la distribuzione della nostra beneamata Corsa 1000 sono necessari gli appositi attrezzi: Di una parte di questi si può fare a meno però quello che mette in posizione la ruota fonica del sensore di fase è indispensabile,onde evitare di avere problemi. Al link sotto trovate il disegno con le quote per poterlo costruire.
https://manuals.co/workshop/opel/corsa/opel-corsa-1997-2000-workshop-manual-haynes/5530701/45
buonasera atutti, possibile avere uno schema del motore Z10XE 973cc, vorrei sol odare una controllata ad alcune curiosità costruttive
riccardo@miniengines.it